L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ALBERTI

Il nostro istituto tecnico appartiene al settore economico e, senza escludere l’università, intende principalmente preparare i ragazzi all’inserimento diretto nel mondo del lavoro. Le due articolazioni offrono una preparazione nell’attività gestionale e amministrativa dell’impresa, nelle lingue straniere e nelle tecnologie digitali che è trasversale a tutto il settore economico e che si inserisce in modo eccellente nell’economia del nostro territorio, caratterizzata da piccole e medie imprese, anche di carattere turistico. Le due articolazione sono denominate AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING. L’istituto tecnico è strutturato in due aree, una con le materie di carattere generale (italiano, storia, matematica, scienze, …) e una con le materie specifiche di indirizzo, tra cui l’economia aziendale, le materie giuridiche, l’informatica, le lingue straniere.

 

MANAGEMENT GAME 2018

Management game è un gioco di ruolo caratterizzato da un contesto simulato di natura economico aziendale. I gruppi di studenti-giocatori si confrontano, a livello di istituto, provinciale e nazionale, con la gestione strategica di un’impresa simulata. Da 10 anni l’Istituto Alberti si classifica per le finali regionali con le classi quarte.

ARTICOLAZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING

L’articolazione “Amministrazione, finanza e marketing” si concentra sulle competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e approfondisce le attività che si svolgono in ogni azienda. Tutte le materie di indirizzo, l’Impresa Formativa Simulata, l’uso di programmi di contabilità (Gestionale Zucchetti for Edu) e le competenze informatiche contribuiscono alla formazione di una figura di diplomato tecnico economico altamente professionalizzante.

Il diploma AFM consente:

  • l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia come lavoratore dipendente in campo amministrativo e gestionale anche presso le piccole e medie imprese locali, sia come lavoratore autonomo in qualità di imprenditore.
  • la prosecuzione degli studi e la libera scelta della facoltà, specie di carattere economico statistiche e giuridiche.

ARTICOLAZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

L’indirizzo “Relazioni internazionali per il Marketing” approfondisce le competenze economico aziendali in una dimensione internazionale e assicura le competenze culturali e linguistiche attraverso lo studio di tre lingue straniere, l’attività Clil (Content Language Integrated Learning), l’alternanza scuola lavoro all’estero e l’utilizzo di strumenti informatici di comunicazione infografica e di digital marketing.

Il diploma RIM consente:

  • l’inserimento diretto nel mondo del lavoro come lavoratore dipendente o libero imprenditore in campo amministrativo e gestionale: industria, commercio, (export-import, agenzie e succursali di aziende straniere), turismo (uffici turistici, servizi di ricezione congressuale, alberghieri, mostre, fiere), enti di tramite (camere commercio, enti fieristici, consolati, …).
  • la prosecuzione degli studi e la libera scelta della facoltà, specie economico statistiche, giuridiche e linguistiche

LE  IMPRESE DEI NOSTRI STUDENTI

L’Impresa Formativa Simulata è un laboratorio didattico che qualifica entrambe le articolazioni dell’istituto tecnico; consente agli studenti di operare come se fossero in un’azienda. Ciò avviene attraverso la creazione, all’interno della scuola, di un’azienda laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale. Ad ogni azienda simulata corrisponde un’azienda reale; le aziende simulate si costituiscono, comunicano e realizzano transazioni nelle rete telematica, rispettando la normativa italiana come le aziende reali. Il progetto ha lo scopo di rendere gli studenti protagonisti del proprio processo di apprendimento, sviluppando in loro coinvolgimento e motivazione al fine di SVILUPPARE LO SPIRITO DI INIZIATIVA E DI IMPRENDITORIALITA’